La giornalista di VareseNews, Santina Buscemi, è venuta oggi a parlare ai giovani delle varie proposte portate avanti dal notiziario.
Santina Buscemi, con la mediazione di Ilaria Notari e Chiara Ferraro , entrambe reporter di VareseNews, ha esposto vari progetti portati avanti dal giornale in questione, riferiti o meno alla mobilità sostenibile. Costoro hanno trattato delle varie iniziative in atto soprattutto sul suolo di Varese, passando dalla riqualificazione del territorio della Valle Olona, giungendo infine alla presentazione del progetto Materia. Le proposte presentate toccano temi fondamentali che concedono anche agli stessi cittadini della provincia uno spazio per esporre il proprio pensiero sullo stato dell’ambiente in cui abitano, così da ottenere informazioni in prima persona. Si sono anche focalizzate sul ruolo del giornalismo ai giorni nostri, che spazio ha nelle nostre vite; ma soprattutto l’importanza che ancora gli si attribuisce.
Per quanto riguarda la riqualifica del territorio dell’Olona, ne hanno parlato dal punto di vista di coloro che questa trasformazione l’hanno vissuta. Infatti, dalla narrazione della giornalista Buscemi si denota come un tempo, a causa delle industrie tessili presenti nel luogo, il fiume in questione fosse inquinato a causa delle sostanze nocive riversate in esso. Il comune si era dunque occupato di bonificare l’area; però, nonostante questo tentativo, l’area veniva ancora evitata poiché la gente diffidava sulla buona riuscita dell’impresa. Allora, all’incirca 20 anni fa, è stata proposta l’organizzazione di una festa per celebrare tale territorio: Girinvalle, durante la quale si può passeggiare nell’area, navigare lungo il fiume o percorrere la pista ciclabile. In quei giorni, alcune associazioni si occupano anche di allestire mostre e proporre eventi per bambini e adulti. Inoltre è intervenuto anche il direttore di VareseNews che ha idealizzato un gruppo Facebook, “Oggi in Valle Olona”, in cui ogni abitante del territorio può intervenire segnalando eventuali problematiche o può addirittura condividere foto o notizie sul luogo in questione.
In ambito mobilità sostenibile, la proposta portata avanti è quella di incentivare il turismo lento percorrendo la via Francisca del Lucomagno. Questa era una strada percorsa, ai tempi, dall’imperatore proveniente dalla Germania per poter giungere allo snodo di Pavia, luogo di incontro di altri percorsi. Ai giorni nostri, invece, questo sentiero è disponibile sia che tu lo voglia percorrere in singolo o in compagnia; trattandosi di una camminata semplice ed entusiasmante che attraversa i territori della Valle Olona. VareseNews da tempo, infatti, oltre che con questa iniziativa anche con altre proposte, si impegna a incentivare la mobilità ecologica.
Progetto molto acclamato dai giornalisti che ne hanno preso parte è stato quello di attraversare l’intera provincia di Varese, lungo i suoi 600 chilometri, a piedi o in bici. Questa iniziativa aveva come scopo quello di intervistare direttamente sul luogo gli abitanti del territorio da loro indagato. Da questa esperienza è stato poi tratto un interessante film-documentario che riporta le varie interviste e l’avventura in sé per sé affrontata da questi giornalisti. Altro progetto basato sulle lunghe camminate è il Coop to Coop, presentato dalla giornalista Chiara Ferraro che ha percorso a piedi, insieme ad altri 9 collaboratori, tutta la Via delle sorelle che collega Brescia a Bergamo. Questa tratta solitamente viene percorsa in pochi minuti dalle auto; invece per valorizzare tale percorso e incentivare la mobilità sostenibile, lo si affronta passando per percorsi e sentieri secondari.
VareseNews si è impegnato nella riqualifica di un edificio scolastico in disuso, trasformandolo nella sede della propria redazione, portando quindi il proprio giornale online ad avere un luogo fisico di ritrovo. Questo progetto prende il nome di Materia e non si riduce ad essere unicamente una redazione giornalistica, ma avrà addirittura spazi dedicati alla registrazione di podcast, di web radio e web tv. Il suddetto spazio dunque non si limiterà ad essere un luogo di incontro per i giornalisti, ma avrà spazi dove sarà possibile sviluppare nuove idee creative. Questo è quindi un ottimo modo per ridare vita a un luogo.
Il giornalismo perciò, ancora ai nostri giorni, ricopre un ruolo fondamentale nella nostra società; perchè oltre a condividere notizie propone iniziative efficienti e d’impatto. Per di più anche gli stessi cittadini vengono spesso coinvolti nell’idealizzazione dei vari articoli, ottenendo quindi una narrazione a più voci e che si rifà direttamente al soggetto di tale notizia. Le iniziative di VareseNews non si concludono qui, poiché è un giornale sempre pronto ad accogliere nuove proposte e a mettere in atto nuovi progetti.
Per altre informazioni relative ai precedenti progetti esposti, visitare i eguenti link:
https://cooptocoop.partecipacoop.org/
https://www.laviafrancisca.org/
https://www.varesenews.it/2024/04/la-valle-olona-si-prepara-a-far-festa-torna-il-girinvalle/1894803/