VERBA VOLANT, SCRIPTA MANENT: SARA’ ANCORA VERO?

Quale valore ha oggi la musica su carta? Che influenza esercita il web? Conta più il parere di un esperto o l’opinione pubblica?

Al giorno d’oggi dove le persone sovrappopolano il web e i giornali a tema musicale soffocano sotto il peso di internet, il critico è una figura sempre meno affermata e autorevole.

Spesso il giudizio dell’esperto viene contrastato o schiacciato dall’importanza dell’opinione comune.

In un’era in cui i nativi digitali dettano le tendenze e il business si dirama nei modi più disparati, la musica su carta è destinata solo ai più appassionati che mantengono in vita questo ramo del giornalismo che tra tutti è quello che ha perito di più a causa dell’avvento delle nuove tecnologie.

PRO E CONTRO DELLA MUSICA SU CARTA

La tradizione giornalistica vede il cartaceo come il perno principale della sua attività.

Oggi la carta musicale è destinata ai pochi appassionati poiché molti preferiscono documentarsi online e in modo gratuito pur non ottenendo sempre una visione oggettiva ed esperta dell’argomento trattato.

È possibile definire i giornali come dei mezzi d’informazione di carta organica che, pur svolgendo la stessa funzione del blog, portano con se delle problematiche non indifferenti.

Infatti comportano la stampa di più riviste rispetto a quelle realmente vendute, hanno vita breve in quanto, dopo circa una quarantina di giorni, la loro utilità termina e finiscono al macero.

La questione che tutti si pongono è: ne vale veramente la pena?

PRO E CONTRO DEL WEB

Con l’avanzo delle nuove tecnologie, il web musicale si è popolato di molteplici fonti e svariate opinioni soggettive.

La recensione critica non è più quella tradizionale ma è influenzata dallo storytelling (raccontare storie personali per comunicare un messaggio o un’opinione propria)  che tende ad isolare il tema principale della critica stessa.

Il giornalista che lavora online, di conseguenza, tende a consultare altri siti o a riportare conferenze stampa, limitando così la propria curiosità.

È necessario dire che, pur essendo un mezzo efficace e veloce, il web è ricco di distrazioni come la presenza di sponsor e pubblicità anomala.

Dunque, un domani, la carta andrà a scomparire per lasciare il posto alle informazioni online?

-Cavalcanti Girls Group

 

Ecco il link del nostro video riguardante l’esperienza del giornalismo musicale:

Leave a Reply