Lo sapete che gli AC/DC nel brano Highway to Hell affermano di aver avvistato dei rari esemplari di Galline con le Spine? Non ci credete? Effettivamente non è così, ma se ascoltate con attenzione, nella strofa dopo il primo ritornello Bon Scott lo esclama chiaramente.
Questo fenomeno di interpretazione di frasi straniere in italiano è sempre più popolare sul web. Le canzoni cosiddette “travisate” rappresentano una nuova forma di intrattenimento diffusa grazie ai Social Network. Su piattaforme come Youtube e Facebook girano video simili a quello sopra riportato contenenti delle raccolte di brani e il corrispondente travisamento.
Come si può notare dal video, non è così raro trovare delle canzoni travisate. Proprio questo motivo, oltre che alla larga rete di condivisione, ha portato il Trio Medusa (noto gruppo comico romano) ad aprire una rubrica radiofonica basata su questo format che va in onda ogni settimana da 5 anni diventata in breve un pilastro della trasmissione.
Ciò che ha reso appetibile al pubblico questo fenomeno è la presenza di frasi nascoste che sono palesemente fuori contesto e creano ilarità in chi le ascolta. Soprattutto se si pensa che a pronunciarle sono i Coldplay, i Nirvana o Michael Jackson.
Per cui, se siete curiosi di ascoltare in una traccia dei Beatles frasi del tipo “Giorgio, le tisane, tu sei in Arizona, passo e te le porto” non vi resta che aprire il lettore musicale, mettere gli auricolari e…..travisare!