Luino, incantevole meta turistica


Luino è una cittadina del Varesotto che deve la sua importanza principalmente al turismo, poiché si trova sulla sponda del lago Maggiore e offre molte opportunità ai suoi visitatori.

Se avete intenzione di visitarla, non dovete perdervi, la bellissima chiesa della Madonna del Carmine e il lungolago, un posto vivace e ricco di verde.

Ogni mercoledì, il centro di Luino ospita il mercato che, con oltre 350 bancarelle, attira molti visitatori.

Abbiamo chiesto ad alcuni di loro cosa ne pensano e abbiamo avuto solo riscontri positivi, soprattutto da parte dei turisti, alcuni di loro sono sorpresi dalla vastità e dalla varietà di bancarelle. Si può trovare qualsiasi cosa, dall’abbigliamento all’elettronica.

D’inverno è meno divertente passeggiare tra le bancarelle: le basse temperature creano qualche difficoltà soprattutto ai venditori.

Nella stagione invernale piazza Libertà dispone di una piccola pista di pattinaggio adatta a tutti, che regala momenti di divertimento sia agli abitanti di Luino che ai turisti. Venerdì 5 gennaio inoltre si è tenuta un’esibizione di pattinaggio artistico, con la partecipazione delle ragazze della Varese Ghiaccio.

La piccola cittadina offre ai suoi abitanti anche un cinema, dove hanno luogo spettacoli e proiezioni dei film più recenti. Nella stagione estiva invece si può assistere al “cinema all’aperto”, perfetto per guardare un film sotto il cielo stellato, in riva al lago.

Passeggiando per le strade di Luino possiamo anche trovare il parco Ferrini, dotato di un palco che ospita sfilate e molti altri eventi, ma anche di un semplice parco giochi per i più piccoli. 

Se volete trascorrere qualche giorno in questa cittadina, l’hotel Camin è perfetto, infatti si trova in centro e vanta di una favolosa vista sul lago. Tra i ristoranti più consigliati di Luino ci sono la ”trattoria pizzeria Manzoni” e il ”Bocado mediterraneo”.

Sara De Angelis

Previous Una sfida ai limiti dell'impossibile
Next Da Cunardo a Londra… con effetti speciali

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *