Riassunto dell’esperienza

~Simone Garbelli, Giulio Brambilla, Marie Joe Nassar~

In questi tre giorni abbiamo partecipato al progetto giornalistico “BlogLab” organizzato da Varese News. Il lavoro ci é stato proposto dai nostri docenti come attività di PCTO. 

In complesso l’attività é stata molto più complicata di come c’è l’avevano presentata, tuttavia questo percorso di tre giorni ci ha permesso di visionare più da vicino un ambito molto particolare che però ci tocca nella quotidianità. 

Il lavoro del giornalista è sicuramente lungo e puntiglioso: analizzare dati, elaborarli, metterli per iscritto, tenendo conto del pubblico a cui sono rivolti. 

Le tematiche che abbiamo trattato sono interessanti quanto complicate: abbiamo analizzato il tema della Mobilità Sostenibile e la relazione che le società ferroviarie (come “Trenord”) hanno con il cambiamento climatico. Inoltre, grazie alla giornalista Santina Buscemi, abbiamo compreso che il lavoro del giornalista non si svolge soltanto nella redazione, seduti ad un tavolo, ma si svolge anche conoscendo e vivendo l’ambiente da analizzare. 

Lavorare in gruppi ci ha permesso di essere più veloci nella scrittura degli articoli e nella produzione dei contenuti social. Forse i nostri lavori non sono perfetti, ma comunque rappresentano la nostra capacità e il nostro interesse riguardo l’argomento. 

Leave a Reply