In informatica, nell’ambito delle reti di computer, un firewall è un componente hardware e/o software di difesa perimetrale di una rete. Originariamente passivo, può anche svolgere funzioni di collegamento tra due o piĂą segmenti di rete, o tra una rete e un computer locale, fornendo dunque una protezione in termini di sicurezza informatica della rete …

Share

Il 20 ottobre 1968 allo stadio Olimpico Universitario di CittĂ  del Messico, un ragazzo alto, in calzoncini, cammina nervosamente nel campo di atletica, guardando l’asticella del salto in alto posta a 2 metri e 24 centimetri di altezza, poco prima di compiere il salto che stabilirĂ  il record mondiale della sua disciplina. Il ragazzo è …

Share

Per traffico di organi, secondo quanto stabilito al vertice di Istanbul nel maggio del 2008, si intende: “il reclutamento, il trasporto, il trasferimento, l’occultamento o la ricezione di persone viventi o decedute o dei loro organi attraverso la minaccia, l’uso della forza o di altre forme di coercizione oppure mediante il rapimento, la frode, l’inganno, …

Share

terapia genica  La terapia genica – in inglese Gene Therapy – rappresenta il segmento piĂą affascinante delle biotecnologie mediche. Concepita in seguito ai progressi nei campi della biologia molecolare e dell’ingegneria genetica a partire dagli anni Ottanta – che portarono al clonaggio e al sequenziamento di vari geni – la terapia genica, in breve sintesi, …

Share

Il ruolo della donna è radicalmente cambiato nel corso dei secoli.  Inizialmente, in epoca antica, alla donna era delegata principalmente la cura dei figli: abbiamo testimonianze di epoca greca e romana che mostrano come le donne fossero parte del nucleo familiare, ma fondamentalmente prive di diritti e libertĂ .  Nel Medioevo, soprattutto nella poesia di Dante, …

Share

La mancanza di medicine in Africa è una tragedia che colpisce milioni di persone ogni anno. La carenza di farmaci di base e di alta qualitĂ  è una delle principali cause di morte nei paesi africani. La mancanza di medicine è un problema che affligge l’Africa da decenni, ma negli ultimi anni la situazione è …

Share

Questa metropoli negli ultimi tempi è diventata sempre piĂą frequentemente meta di turisti, imprenditori e influencer, il “fenomeno” Dubai è esploso proprio negli ultimi anni con l’avvento della pandemia, numerose star si sono trasferite li per non essere sottoposte alle varie restrizioni presenti nel resto del mondo. Dubai per gli imprenditori è una meta molto …

Share

  La blockchain è una tecnologia emergente che sta rivoluzionando il modo in cui le persone e le aziende interagiscono. Si tratta di una rete distribuita che consente ai partecipanti di condividere e registrare informazioni in modo sicuro, trasparente e decentralizzato. La blockchain è stata descritta come “la tecnologia che cambierĂ  il mondo” e ha …

Share

 FESTIVAL GLOCAL: UN’ESPERIENZA SUL CAMPONei giorni scorsi si è concluso l’undicesimo Festival del giornalismo digitale GLOCAL a Varese (10-12 novembre 2022), che comprende uno spazio riservato ai giovani delle scuole superiori e dell’universitĂ , chiamato BlogLab, un laboratorio che offre la possibilitĂ  a studenti appassionati di giornalismo di creare delle piccole redazioni e di scrivere articoli, …

Share

La comunicazione è uno scambio di informazioni tra due o piĂą persone; una reciproca condivisione di opinioni, sentimenti ed esperienze. Saper comunicare ci è utile in ogni ambito della nostra vita data la nostra natura da “Animali sociali” ma, prima di parlare nello specifico di questi ambiti, è bene distinguere due tipi di comunicazione: Comunicazione …

Share